mercoledì 11 aprile 2007

(QUASI) TUTTO STEPHEN KING - 1 LA STORIA DI LISEY


Qualche commento sull'ultimo libro di Stephen King (era l'ultimo quando ho scritto questa recensione). Una mia collega, ad ogni suo nuovo libro, mi dice - un pò delusa - "L'avrà scritto la moglie". Di questo ha detto che lo ha scritto lui. :-)
In effetti è veramente un bel libro, non il suo massimo capolavoro, forse. Stephen King va in giro a dire che è il suo libro migliore. Forse è difficile essere obiettivi su sè stessi.
Secondo me, dopo l'incidente, i libri buoni sono tutti quelli della Torre Nera e questo. Prima dell'incidente: tutti (salvo un paio).
Attenzione: seguono parziali spoiler!!!
Secondo me è vero che il libro è bello ed ispirato. L'unico vero problema è che non riesce a fare a meno di essere prolisso (ma questa riesce a farsi perdonare). Non è l'incedere grandioso di intrecci dell'ombra dello Scorpione. Qui la vicenda è una sola. L'uso di termini inventati alla lunga è un pò pesante... Insomma tutta roba che rende un pò indigesta la minestra. La storia però ha degli spunti veramente geniali ed un punto di vista quantomeno interessante, quello della vedova dello scrittore.
Nel finale poi ci vengono rifilate una serie di mazzate che... non mi capitava da tempo di pensare "meglio lasciare la luce accesa ancora un pò, prima di mettermi a dormire". :-)
Buona lettura.

Nessun commento: