sabato 28 aprile 2007

STEPHEN KING 10

Dolores Claiborne (Dolores Claiborne, 1992)
Questo libro è uno dei miei preferiti in assoluto. Si tratta di una
vicenda drammatica narrata in prima persona dalla protagonista. Più
precisamente tutto il libro è un monologo, la "deposizione" di una
presunta omicida (?). Dolores è una insopportabile Yankee, con un
grado di istruzione non elevato, la scrittura di King rispecchia il
linguaggio della protagonista. Può essere difficile, da lettori,
inserirsi in questa logica me una volta fatto il libro diviene
straordinario, si entra letteralmente nella vicenda, si vivono le
emozioni della
Claiborne e non si può fare a meno di comprendere che si può anche
uccidere per odio e per amore.
La trama è un cerchio perfetto e Il rapporto, a sua volta di
amore/odio, fra Dolores e la sua "padrona", Vera Donovan è
rappresentato superbamente.
Il film, L'ultima eclissi, di nuovo con Kathy Bates, non presenta la
particolare impostazione narrativa del romanzo, ma è comunque molto
bello e merita sicuramente la visione. La Bates fa un'altra
interpretazione da oscar, immedesimandosi totalmente nel personaggio e
rendendone tutte le sfaccettature.
Il libro, però, ha qualcosa in più ed almeno in questo caso, se non
sempre, proprio non basta vedere il film: correte a leggere il libro,
se non l'avete già fatto! :-))))


Insomnia (Insomnia, 1994)
Alcuni amici mi hanno dipinto Insomnia come un libro bellissimo. Io
l'ho trovato insieme sia gradevole che noioso. Non so se la questione
è che non era per me il momento adatto per leggerlo, una cosa che ogni
tanto mi succede, ma sebbene sia indirettamente legato alla mia
amatissima saga della Torre Nera non sono riuscito a godermelo più di
tanto.
Non so di film tratti da questo libro, "Insomnia", bel thriller del
2001 con la regia di Christopher Nolan, non c'entra nulla.

Nessun commento: