giovedì 26 febbraio 2004

KING CRIMSON - EYES WIDE OPEN (2 DVD)


Si tratta di un doppio concerto: nel primo DVD c'è un live a Tokio, aprile 2003, il secondo è a Londra, luglio 2000. Il primo concerto ha un'ottima qualità audio e video ma l'esecuzione è più fredda, il cantato è quasi assente, nel secondo, più vecchio, le immagini sono di qualità inferiore: le riprese, di Bootleg TV, mostrano un pò quello che ciascuno spettatore di un concerto vede normalmente. Un esperimento particolare in cui ad ogni visione ci si può ritrovare ad avere un nuovo punto di vista. Tutto sommato la cosa è interessante. Ma veniamo alla musica. Non c'è indugio nella nostalgia, quasi tutto il suonato appartiene al presente ed al passato prossimo dei KC. Io apprezzo molto anche l'attuale versione della loro musica: l'esagerato tecnicismo non mi infastidisce poi tanto ed il dialogo tra le chitarre di Fripp e Belew lo trovo spaziale, fantascientifico. Mancano Levin e Bruford (abbastanza ben sostituiti da Gunn e Mastellotto) ma... non si può avere tutto.

ROGER WATERS - IN THE FLESH - LIVE


Roger Waters senza i Pink Floyd non è come i Pink Floyd senza Roger Waters. Al gruppo manca l'anima, a Waters manca la "perfezione", e dire che era lui ad essere tacciato di perfezionismo. Il concerto è decisamente bello, coinvolgente ed impressiona il fatto che l'accostamento tra i brani dei Pink Floyd e quelli di Waters solista non evidenzi sostanziali differenza. Un'operazione da nostalgici ma non troppo. Si può rimproverare forse a Waters l'estrema lentezza con cui ci fornisce le sue prove discografiche.

YES - HOUSE OF YES LIVE FROM HOUSE OF BLUES


Lo ammetto: sono malato degli Yes. Ho preso questo DVD perchè era in offerta (avevo già il doppio CD con lo stesso concerto) e già sapevo che non si tratta nemmeno di uno dei loro migliori live, peraltro tutti molto simili fra loro. In effetti di recente la band sembra aver riacquistato smalto, a dispetto dell'evidente invecchiamento dei suoi membri. Il concerto è molto godibile ed i loro classici, in particolare, sono quelli che più coinvolgono. Apprezzabile.

mercoledì 25 febbraio 2004

THE DOORS - THE DOORS SPECIAL EDITION


Questo DVD contiene ben tre film originariamente prodotti in VHS: Live at the Hollywwod Bowl, Dance on fire, The soft parade - a retrospection. La qualità audio e video risente molto del fatto che tutti i filmati utilizzati sono vecchi. La qualità dei contenuti anche è piuttosto frammentaria, direi, più che altro, che si tratta di un DVD adatto per gli appassionati del gruppo. Jim Morrison mantiene tutto il suo carisma, soprattutto dal punto di vista musicale, ma l'immagine del giovane "maledetto", a mio personale parere, non gli si addiceva.

DEPECHE MODE - ONE NIGHT IN PARIS (2 DVD)


In una parola: fantastico. I Depeche Mode piacciono, e molto, al sottoscritto a partire da Violator in avanti, quando hanno definitivamante abbandonato le tinte della disco riducendo la batteria elettronica, diminuendo le tastiere e riabbracciando la chitarra elettrica. La voce di Gahan diventa più calda e i brani, a mio parere sono più ispirati. Questo concerto, di ottobre 2001, mostra un gruppo capace di produrre una grande energia ma anche atmosfera. E' presente anche un secondo DVD con documentari e interviste, ma sostanzialmente la parte interessante è quella del primo DVD, col concerto.

DAVE MATTHEWS BAND - THE CENTRAL PARK CONCERT (2 DVD)


Da tempo questo gruppo suona più o meno le stesse cose, più o meno allo stesso modo. Mi pare anche che la formazione sia immutata sin dall'inizio. Forse questo ha fatto sì che l'affiatamento sia oggi al massimo, infatti dal vivo non ho avvertito quella lieve carenza di ispirazione che ha caratterizzato gli ultimi episodi discografici della DMB. Si tratta di un unico, lungo e completo concerto del 2003, ben ripreso e con un audio davvero eccellente. La comparsa di Warren Haynes (Gov't Mule, uno dei miei gruppi preferiti) dà anche un tocco di nuovo rispetto agli enne CD live del gruppo. Molto indicato anche per accostarsi al gruppo per chi ancora non lo conosce.

martedì 24 febbraio 2004

NANCY MEYERS - TUTTO PUO’ SUCCEDERE


Jack Nicholson e Diane Keaton (+ Keanu Reeves in un ruolo in cui non te lo aspetteresti, ma con un'ottima recitazione) si incontrano e si innamorano partendo dall'essere la più improbabile delle coppie e giungendo al finale in cui... Quello che conta sono le gag, alcune fortissime, soprattutto all'inizio, la recitazione, la storia e il ritmo. Compessivamente si tratta di un buon film, davvero divertente.